Disposizioni per gli oratori della diocesi di Brescia

home  torna indietro  stampa  1 maggio 2020  di La redazione email

Oratorio Verolanuova.  Dal confronto di idee e numerosi dialoghi intercorsi in questi ultimi giorni, è emersa una forte richiesta di procedere nella forma più unitaria possibile riguardo alle decisioni fondamentali sull’apertura dell’oratorio e sulle attività estive. In tal senso sono state attivate alcune Commissioni Regionali specifiche che lavoreranno in stretto contatto con le Diocesi e le istituzioni competenti.
Pur consapevoli dell’urgenza di tante domande che attendono risposta, invitiamo a evitare scelte e iniziative affrettate che, in un contesto più generale, potrebbero generare difficoltà e confusione per altre comunità parrocchiali. Procedere con calma ci aiuterà a valutare al meglio tutte le possibili opzioni.
Sarà nostro impegno accompagnare il cammino degli oratori, informando puntualmente circa le questioni in agenda e raccogliendo tutti i contributi, le idee e le proposte che giungeranno dalle parrocchie.
CORTILI E AMBIENTI ESTERNI DELL’ORATORIO.
Cortili e ambienti esterni dell’Oratorio sono luoghi di proprietà della Parrocchia, di norma aperti al pubblico, che chiamano in causa la diretta responsabilità del parroco. Al momento l’accesso ai parchi è condizionato dal divieto di ogni forma di assembramento, dalla chiusura delle aree attrezzate per il gioco dei bambini e dal divieto di ogni attività ludica o ricreativa (DPCM 26 aprile 2020, art. 1 comma d; e; f).
Manteniamo pertanto la chiusura dei cortili e degli ambienti esterni dell’oratorio. Stiamo verificando con le istituzioni competenti le condizioni per una possibile apertura in sicurezza.
ISCRIZIONE GREST E CAMPI ESTIVI
Le incognite sull’estate sono ancora troppe per poter procedere a una normale programmazione. Per il momento invitiamo ad evitare la raccolta di iscrizioni per Grest e Campi Estivi con minori.
Ci sentiamo invece da subito tutti impegnati nel cercare ogni possibile modo e forma per essere loro più vicini lungo l’intera l’estate, mettendo in campo tutta la creatività, prontezza e generosa disponi-bilità dei nostri oratori

Un saluto cordiale
Mons. Gaetano Fontana